Un Centro specializzato con oltre 15 anni di esperienza clinica con DSA e ADHD
Potenziamento neuropsicologico giornaliero sulle difficoltà individuali
Autonomia scolastica attraverso l’apprendimento del metodo di studio
Software compensativi Anastasis
La forza del piccolo gruppo favorisce le capacità relazionali e rafforza l’autostima. Lo nostre tutor sono tutte supervisionate da psicoterapeuti dell’età evolutiva, esperti in gestione del comportameto e delle emozioni.
Presentazione dell’alunno nel primo consiglio di classe
Affiancamento nella stesura del Piano Didattico Personalizzato
Dialogo e costante collaborazione con gli insegnanti durante tutto l’anno
Tutor DSA e BES laureate in psicologia, altamente specializzate e in supervisione continua nel nostro team di esperti con oltre 15 anni di esperienza clinica.
Prestazione sanitaria detraibile dalla spesa fiscale
Piccoli gruppi omogei composti da un numero massimo di 4 bambini. I ragazzi con DSA e BES hanno bisogno di maggiore supporto per l’implemetazione del Piano Dididattico e riabilitativo Individualizzato.
DIFFERENZE | Doposcuola normale | Doposcuola Specialistico | DOPOSCUOLA SPECIALISTICO NEUROPSICOLOGICO |
---|---|---|---|
Chi è la tutor? | Tutor non professionista | Tutor, anche diplomate, con formazione per DSA e BES | Tutor Psicologa con formazione in DSA e BES |
Numero bambini | Da 5 a 10 | Da 3 o 4 | Da 3 o 4 |
Diagnosi bambino | Nessuna diagnosi | Diagnosi DSA o BES | Diagnosi DSA o BES |
Giorni di frequenza | Tutti i giorni per 5-6 ore | 5-3-2 giorni per 3 ore | 4 giorni per 3 ore scuole primarie e medie 4 giorni per 3 ore scuole superiori |
Potenziamento Neuropsicologico | Nessuno, si fanno solo i compiti | Si applica il PDP con riduzione di compiti e strumenti | Un’ora di potenziamento neuropsicologico su attenzione, memoria, lettura, scrittura e calcolo. Applicazione del PDP e riduzione dei compiti per favorire il potenziamento. |
Doposcuola convenzionato Anastasis (strumenti compensativi digitali) | Assenti | Assenti | Presenti |
Presa in carico con la Scuola | Solo su necessità | Partecipazione a consigli di classe | Partecipazione a consigli di classe |
Supervisione clinica con Psicoterapeuti esperti in psicopatologia dell’apprendimento | Assente | Non sempre presente | Presente nel servizio. E’ un punto di forza fondamentale per ottenere dei miglioramenti significativi |
Metodi ed interventi cognitivo-comportamentali | Assente | Non sempre presente | Presente nel servizio e integrato quotidianamente, con obiettivi individualizzati |
Fattura sanitaria | Assente | Assente | Presente in quanto si configura come prestazione di riabilitazione neuropsicologica in piccolo gruppo |
27